Allevamento Amstaff in Puglia e Basilicata

ALLEVAMENTO AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER DI VILLA SELEN

CUCCIOLI DISPONIBILI TUTTO L'ANNO CON PEDIGREE ENCI

CUCCIOLATA AMSTAFF DISPONIBILE MAGGIO 2024

Padre: Grey Centurion - Madre: Greta di Villa Selen

CUCCIOLATA AMSTAFF DISPONIBILE GIUGNO 2024

Padre: Dark Centurion - Madre: Saphira di Villa Selen

In questa pagina web è visualizzata una sommaria scheda descrittiva dell' Amstaff, della sua storia, della selezione ed allevamento, del suo aspetto, comportamento e delle predisposizioni utili alla società. Inoltre utili riferimenti per raggiungere il nostro allevamento a Lavello in provincia di Potenza a confine tra le regioni Puglia e Basilicata.

Iblis Yama Estasan, figlia di Miro, unico Amstaff ad avere conseguito il brevetto IPO3, è nel nostro allevamento. Collaboriamo attivamente, per ciò che attiene all' Allevamento, selezione ed addestramento di questa razza, con i migliori ed esperti istruttori ed educatori cinofili.

American Staffordshire Terrier

Classificazione FCI - N. 286

Gruppo 3 Terrier Sezione 3 Terrier di tipo bull

Standard N. 286 del 1936

Nome originale American Staffordshire Terrier

Tipo Terrier di tipo bull

Origine Stati Uniti d'America

Altezza al garrese Maschio 46-48 cm Femmina 44-46 cm

Peso ideale Maschio 24-30 kg Femmina 18-25 kg

Morfologia, Comportamento, Selezione ed Allevamento dell' Amstaff

Caratteristica principale dell'Amstaff è quella di unire un gran temperamento ad un grande equilibrio, ma una buona socializzazione fin dai primi mesi di vita dell'animale con altri cani e persone, anche all'esterno del nucleo familiare, è uno dei passi fondamentali per farne eccellenti compagni di vita. L'Amstaff da l'impressione di grande potenza in relazione alla taglia. Ben costruito, muscoloso e nello stesso tempo agile ed elegante. Massiccio, non alto sugli arti o snello nei contorni. Il suo coraggio è proverbiale. L'American Stafforshire Terrier è un cane che necessita di esercizio fisico regolare.

Presso l' allevamento Amstaff di Villa Selen selezioniamo, alleviamo ed addestriamo solo soggetti ben corrispondenti agli standard di razza, con ottime caratteristiche antropomorfiche e caratteriali.

L' Allevamento e Selezione dell'Amstaff deve rispondere a precisi canoni morfologici e caratteriali. Sebbene vi siano ben quattro linee principali di sangue, ovvero:

  1. X-Pert
  2. Tacoma
  3. Ruffian
  4. Crusander

L' Amstaff, in ognuna delle suddette linee di sangue, deve, come scritto in precedenza, dare l'impressione di forza rispetto alla sua taglia (proporzionato, muscoloso, agile ed elegante, attento); il suo atteggiamento deve esprime dinamismo e prontezza, accompagnati da una grande sicurezza.

Morfologicamente:

La testa deve essere di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto. Le orecchie devono essere mozzate (pratica illegale in italia) o integre. Queste ultime corte e appuntite o portate a "rosa". Gli occhi devono essere scuri e tondi, piazzati sul cranio in basso e ben distanziati. Il muso deve essere di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi. Le mascelle ben definite (l'inferiore robusta e forte nella morsicatura). Le labbra aderenti e compatte. Gli incisivi superiori devono chiudersi ben compatti all'esterno degli incisivi inferiori. Il tartufo deve essere di colore nero. La lunghezza è in proporzione alla testa. Visto di profilo o frontalmente,il muso dell'Amstaff deve apparire in perfetta armonia, ne troppo lungo né troppo corto; la linea superiore diritta. Il collo deve essere possente, lievemente arcuato, deve assottigliarsi da dietro le spalle verso il cranio (lunghezza media). Le spalle devono essere robuste e muscolose con delle scapole ampie e oblique. Il dorso deve essere corto e scendere leggermente dal garrese fino alla groppa con una lieve inclinazione dalla groppa fino alla base della coda. I fianchi leggermente arrotondati verso l'interno. Il corpo deve presentare costole ben arcuate, ben sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte. Arti anteriori (gamba) ben distanziati tra loro per poter dare spazio allo sviluppo del torace. Il torace deve essere ampio e profondo. La coda, la lunghezza della coda, non deve superare il garretto, situata in basso, deve assottigliarsi nella parte terminale. Le zampe anteriori devono essere dritte, con ossa tonde e robuste, il pastorale eretto. Le zampe posteriori devono presentare muscolatura ben definita, assottigliate al garretto (dritto), di misura media ben arcuate e compatte. Il portamento agile ed elastico,mai molleggiato. Il pelo deve essere corto e privo di sottopelo, folto, duro al tocco e lucido. Il colore può essere unito, a chiazze o tigrato, anche se la regolamentazione ufficiale FCI non riconosce come razza pura gli esemplari il cui pelo sia per più del 80% bianco, nero, rossiccio o a macchie. Il bianco non è apprezzato dai giudici alle expo ma molti esemplari con buona pigmentazione vengono utilizzati nella riproduzione, sia maschi che femmine. L'altezza ed il peso devono essere proporzionate tra loro. L'altezza al garrese per il maschio da 45,72 cm a 48,26 cm, per la femmina da 43,18 cm a 45,72 cm.

Acquistare un Amstaff presso il nostro allevamento significa avere un esemplare perfettamente corrispondente ai tratti morfologici e caratteriali dell'Amstaff.

L' Allevamento di VILLA SELEN dispone di cuccioli di AMSTAFF, American Staffordshire Terrier, di ottima genealogia e morfologia.

I cuccioli provengono da genitori delle migliori linee di sangue nazionali ed internazionali. Ogni cucciolo è ceduto corredato di libretto sanitario, certificato di proprietà, dichiarazione di provenienza e microchip. La cessione può avvenire dopo i 60 giorni di vita del cucciolo, come da direttive ENCI. E' possibile, se non già disponibili in sede presso l' allevamento amstaff, prenotare cuccioli o contattando telefonicamente il responsabile dell' allevamento oppure recandosi direttamente presso l'allevamento stesso a Lavello (PZ). I genitori dei cuccioli sono visibili in sede; non ci affidiamo, se non richiesto, a fattrici o siegher esterni all'allevamento.

STORIA DELL' AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER E DELL' AMERICAN PIT BULL TERRIER

Brevemente e sinteticamente possiamo affermare che l' Amstaff così come lo conosciamo oggi, è frutto di un'attenta e scrupolosa selezione attuata negli anni da coscienziosi ed esperti allevatori. Le razze d'origine furono due razze inglesi ossia gli staffordshire e i terrier che furono tra loro incrociati in modo da ottenere un cane robusto ed agile, ottimo per la caccia ma anche per la guardia ed altre attività meno nobili in uso in quel periodo storico. La nuova razza così ottenuta e selezionata ebbe inizialmente vari nomi e cmq venne rapidamente esportata negli attuali Stati Uniti d' America con i flussi migratori dell' 800. Qui la razza subì ulteriori selezioni e si affermarono varie linee di sangue, tra cui gli X-Pert, i Tacoma, i Crusander, i Ruffian, ancora oggi considerati all'origine dello sviluppo e della selezione dell' attuale Amstaff. La razza così creata e selezionata fu però ufficialmente riconosciuta e registrata solo nel 1936 negli Stati Uniti da un' associazione di categoria, l' American Kennel Club (A.K.C.) e nel 1985 dalla Fondazione Cinofila Internazionale (F.C.I.) e in Italia dall' ENCI. La razza dell' American Staffordshire Terrier è pertanto abbastanza recente sebbene molti passaggi storici sono stati nel presente testo volutamente non menzionati per semplicità di esposizione e trattazione.

L' allevamento Amstaff di Villa Selen alleva e seleziona cuccioli figli di esemplari provenienti dalle più note linee di sangue nazionali ed internazionali. Il carattere, la morfologia e il comportamento di ogni singolo cucciolo sono seguiti e valutati fin dalle prime settimane di vita da esperti comportamentalisti ed educatori cinofili; non bisogna difatti dimenticare che sebbene le linee standard sono sempre rispettate nella morfologia e nel comportamento, tuttavia ogni singolo cucciolo è un esemplare a se, con proprio carattere e con proprie predisposizioni che ne fanno un cane unico. E pertanto sempre buona norma specificare all'allevatore il tipo di cucciolo cercato e le attività che il cucciolo dovrà attuare da adulto.

Lo standard di razza dell' American Staffordshire Terrier fu redatto per la F.C.I. nel 1985 con alcune aggiunte nel 1996; da allora molti anni sono passati e sebbene le linee guida siano ancora valide si è però assistito, come evidenziato anche da alcuni autorevoli allevatori italiani, nel corso degli anni in un aumento delle dimensioni di questa razza. Sovente è facile vedere in alcune esposizioni di settore dei soggetti leggermente più alti e pesanti rispetto ad altri. Sicuramente questo è dovuto al fatto che comunque la razza dell' American Staffordshire Terrier è, come affermato in precedenza, una razza relativamente recente e in evoluzione. Notevoli sforzi sono stati fatti anche in Italia per la selezione dell' amstaff da parte di bravissimi allevatori e studiosi di questa razza tanto che negli ultimi anni alcuni soggetti allevati e selezionati in Italia hanno ottenuto rilevanti e autorevoli riconoscimenti anche negli Stati Uniti d'America.

Sede Allevamento Amstaff in Basilicata

L' Allevamento VILLA SELEN è situato in provincia di Potenza a Lavello (PZ) a meno di 10 minuti dall'uscita Autostradale di Canosa di Puglia (BT) e di Cerignola (FG), a 30 minuti da Potenza e Foggia, a 30 minuti da Benevento e Avellino, a 30 minuti da Altamura (BA); è pertanto facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi e province del Sud Italia, dalla Campania, dalle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino, dalla Puglia, dalle province di Foggia, Barletta, Andria, Bari, Taranto, Lecce, dalla Basilicata, dalle province di Potenza e Matera e infine dal Molise, dalle province di Campobasso e Isernia.


ALLEVAMENTO AMSTAFF ITALIA di VILLA SELEN

Contrada Don Cioccio - Lavello (PZ)

Info Tel. 3931177788