Allevamento Pastore Belga Malinois in Puglia e Basilicata

Intelligente, molto fedele, dinamico e coraggioso il Pastore Belga Malinois è un compagno di vita per la famiglia veramente straordinario. Grande lavoratore, dal cuore leale e da un'affettuosità senza pari nei confronti della sua famiglia umana.

Quella del Pastore Belga Malinois è una razza canina eccezionale, una delle quattro varietà del pastore belga riconosciute ufficialmente dalla FCI. 

Il Pastore Belga Malinois, grazie alla sua struttura muscolare e la resistenza fisica, è considerato una delle razze più veloci al mondo.

Il Malinois è un cane di taglia media, circa 62cm di altezza i maschi e 58 cm le femmine. Muso affilato, ossatura compatta, pelo corto e fitto, sottopelo lanoso e tartufo nero, il Pastore Belga Malinois è un cane dotato di un cervello eccezionale perfetto per il lavoro e l'addestramento.

Questa razza vive in media dai 10 ai 14 anni e necessita di una dieta varia e altamente ricca di proteine e uno stile di vita molto attivo, con esercizio fisico regolare per mantenere stabile la sua salute fisica e mentale. 

Cane inadatto alla vita troppo sedentaria, il Pastore Belga Malinois ha bisogno infatti di una vita attiva ed atletica. Necessita di molto esercizio fisico, lunghe passeggiate e attività specifiche per incanalare al meglio le sue energie e per garantirgli una vita lunga e in salute.

Il Pastore Belga Malinois eccelle in varie discipline oltre all'addestramento da pastore come l'agility, la ricerca e il soccorso.

Scheda del Pastore Belga Malinois

Di seguito una breve scheda riassuntiva del Pastore Belga Malinois.

Origine: Belgio. Il Pastore Belga Malinois prende il suo nome dalla regione intorno a Malines, città belga situata nella provincia di Anversa. I Malinois erano allevati come cani da pastore per il fisico resistente, carattere laborioso e l'intelligenza acuta. Grazie a queste caratteristiche specifiche il pastore Malinois venne impiegato, e lo è tutt'ora, come cane militare nell'esercito e come cane da guardia e da difesa.

Peso: 25 – 30 kg (maschi) 20 – 25 kg (femmine). 

Altezza al garrese: 56 – 66 cm.

Pelo: corto.

Colore del mantello: fulvo carbonato.

Aspettativa di vita: 10 – 14 anni. Le aspettative di vita medie sono di circa 10-14 anni. Ovviamente si tratta di stime approssimative, che possono variare a seconda dello stato di salute del cane, della presenza di eventuali patologie e del suo stile di vita.
Carattere: intelligente, attivo, curioso, socievole, coraggioso, sensibile, con un'indole protettiva piuttosto marcata.
Cura del pelo: minima.
Difficoltà di addestramento: Non si può negare che questa razza sia impegnativa e che, quindi, richieda un adeguato addestramento fin da cucciolo. L'educazione deve conciliare fermezza e dolcezza, avvalendosi della tecnica del rinforzo positivo.
Adatto alla vita in appartamento: no, salvo che si tratti di appartamenti molto ampi in cui il cane può essere libero di gironzolare. Sarà comunque necessario condurlo in giro durante la giornata.
Bisogno di movimento: elevato.
Tendenza al sovrappeso: medio – bassa.
Adatto ai bambini: sì. È uno dei più adatti cani per i bambini: un compagno adorabile, affettuoso e molto giocherellone. L'ideale è farlo crescere con loro, adottandolo da cucciolo e addestrandolo alla socializzazione. 

L' Allevamento VILLA SELEN in Puglia e in Basilicata dispone di cuccioli di Pastore Belga Malinois.

I cuccioli provengono da genitori, selezionati in sede o esterni, delle migliori linee di sangue nazionali ed internazionali. Ogni cucciolo è ceduto corredato di libretto sanitario, certificato di proprietà e dichiarazione di provenienza, oltre ovviamente ad essere microchippato. E' possibile, se non già disponibili, prenotare cuccioli o online o recandosi direttamente presso l'allevamento. I genitori di entrambi i sessi sono visibili in sede; non ci affidiamo, se non richiesto, a fattrici o siegher esterni all'allevamento.

Cuccioli di Pastore Belga Malinois

Cucciolata MAGGIO 2024 Padre: Jaffar Madre: Marlene.

Linea di sangue: La Maschera di Ferro e Des Contes D'Hoffmann ed altre nobilissime linee.

Genitori entrambi visibili in sede.

Sede Allevamento Pastore Belga Malinois in Basilicata

L' Allevamento VILLA SELEN è situato in provincia di Potenza a Lavello (PZ) a meno di 10 minuti dall'uscita Autostradale di Canosa di Puglia (BT) e di Cerignola (FG), a 30 minuti da Potenza e Foggia, a 30 minuti da Benevento e Avellino, a 30 minuti da Altamura (BA); è pertanto facilmente raggiungibile dai maggiori capoluoghi e province del Sud Italia, dalla Campania, dalle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino, dalla Puglia, dalle province di Foggia, Barletta, Andria, Bari, Taranto, Lecce, dalla Basilicata, dalle province di Potenza e Matera e infine dal Molise, dalle province di Campobasso e Isernia.


ALLEVAMENTO AMSTAFF ITALIA di VILLA SELEN

Contrada Don Cioccio - Lavello (PZ)

Info Tel. 3931177788